Nel 1996 esce la prima edizione de “L’Orologiaio Matto” calendario multiculturale e multireligioso, nel 2020 siamo arrivati alla venticinquesima edizione.
Venticinque anni per l’omonimo progetto che si articola in un percorso di educazione interculturale, un calendario e un aiuto alla cooperazione internazionale.
Quando abbiamo dato inizio a L’Orologiaio Matto, non pensavamo che il suo cammino potesse protrarsi così a lungo.
Venticinque anni per un calendario dove ogni anno si dà spazio a una moltitudine di feste e di momenti celebrativi specchio del variegato mosaico culturale che compone la società odierna.
Per ogni edizione un differente tema, declinato in chiave multiculturale e interculturale, che offre spunti per la conoscenza, il confronto, la riflessione: i calendari e i capodanni, le feste e il loro racconto, le lingue, i saluti e gli auguri, i proverbi, il cibo e l’alimentazione, l’ambiente e i suoi elementi, il colore, il gioco, lo spazio per viaggiare, i fili – gli intrecci e la tessitura, io e gli altri.
Un ventaglio di temi ognuno posto come centro per uno specifico percorso di educazione interculturale che fino ad oggi hanno coinvolto più di 250 classi di 39 scuole, 8 corsi e laboratori di lingua, 1 doposcuola, 1 centro d’aggregazione giovanile, 1 laboratorio d’inclusione sociale, 3 biblioteche.
Diverse realtà educative che hanno impegnato migliaia di bambini e di ragazzi e che li hanno portati a interagire con una moltitudine di adulti: insegnanti, personale scolastico e non, esperti, mediatori e testimoni culturali.
Bambini e ragazzi che generosamente hanno offerto il prodotto del loro impegno al calendario così da renderlo unico nel suo genere e carico di valore e significato. Ogni anno una nuova esperienza che partendo dai bambini e dai ragazzi viene offerta come proposta e aiuto cooperativo ad altri bambini, ad altri ragazzi.
Grazie all’impegno volontario e gratuito di quanti in vario modo hanno collaborato, in venticinque anni sono stati finanziati progetti indirizzati in modo particolare ai minori e alle donne in diverse nazioni: Costa d’Avorio, Palestina, Ruanda, Somalia.
I progetti di cooperazione internazionale sono ideati e gestiti direttamente da realtà locali e di base con le quali Spazio Solidale condivide le finalità: la promozione dell’istruzione, e della formazione, l’avvio di attività lavorative e imprenditoriali, la salvaguardia dell’ambiente e della salute, la costruzione della pace e la messa in pratica dei diritti umani, la partecipazione attiva e solidale ai processi sociali, economici e politici.
L’Orologiaio Matto “compie” venticinque anni. Venticinque anni per un cammino reso possibile grazie all’attenzione, all’aiuto e alla collaborazione di tanti: singole persone, gruppi, associazioni, istituzioni.
A tutte e a tutti un grazie lungo venticinque anni.
Le donne e gli uomini di Spazio Solidale