Giribambe è un’associazione umanitaria fondata nel 1995, all’indomani del genocidio in Rwanda, da cittadini e cittadine ruandesi sopravvissuti, con l’intento di dare una mano a chi stava peggio di loro, quando loro stessi, i “fondatori”, avevano perso tutto, famigliari, amici e ogni bene materiale.
Da allora Giribambe, che letteralmente significa “che tu abbia il cuore aperto”, ha dimostrato, grazie all’assoluta dedizione di membri volontari e all’appoggio di amici esterni, che la vera solidarietà fa miracoli.
Giribambe ha trovato centinaia di alloggi per i senza tetto; ha fatto adottare da povere famiglie ruandesi più di mille orfani; ha costruito molte casette per vedove e ragazze-madri senza possibilità di reddito ma con figli (propri e addottati); ha distribuito e distribuisce ogni giorno generi di prima necessità. Ha inoltre sostenuto, anche finanziariamente, la scolarizzazione di molti ragazzi e ha organizzato alcuni corsi professionali per dare una possibilità ai giovani esclusi dal mercato del lavoro.
In questi anni Spazio Solidale, nei limiti delle sue possibilità, ha accompagnato Giribambe su questa via di attenzione permanente agli ultimi e ha assunto come “motore” il ruolo centrale delle donne nell’organizzazione sociale, reso più evidente dal conflitto.