“Going on Tahriib” è uno studio commissionato dall’UNICEF sulla migrazione giovanile e i devastanti effetti sulle famiglie nel Puntland e nel Somaliland.
Anche il GECPD lavora su questi temi.
La migrazione giovanile da Paesi come la Somalia ha pesanti conseguenze per le persone e la società: i rischi per la vita dei migranti; oltre all’angoscia, i problemi economici per le famiglie e la perdita per i gruppi sociali dell’energia, della possibilità di rinnovamento generato dai giovani.
SARETE COME UCCELLINI CADUTI DAL NIDO
Attraversato il Mediterraneo vi accorgerete che anche lì in Europa rimarrete delusi, anzi più delusi e vi accorgerete che il dolore, la mancanza di dignità, la paura, l’odio, vi hanno seguito sui barconi.
Grandi artisti africani tra cui la grande somala Marian Mursal e Aar Maanta (ideatore del programma Tahrib) mettono in guardia i giovani africani dal rischio e dall’incertezza del sogno Europa.
“Dangerous crossing” (Traversata Pericolosa) è derivato da Tahriib originariamente scritto e composto da Aaden Muuse Haybe e Aar Maanta. Fa parte di una campagna più ampia per rendere consapevoli dei pericoli del viaggio dall’Africa verso lo Yemen colpito dalla guerra attraverso il Golfo di Aden e il Mar Rosso, evidenziando le terribili condizioni e i rischi sempre più alti in Yemen. La musica è arrangiata dal famoso produttore hollywoodiano George Acogny e il video è diretto dal regista egiziano Amr Salama. Vi partecipano importanti artisti, quali Maryam Mursal della Somalia, Yeshie Demalash, Dawit Nega e Tadele Roba dell’Ethiopia, e Hany Adel dell’Egitto. La canzone segna il lancio della campagna dell’UNICEF “Dangerous Crossing” e intende mandare un messaggio perché le persone pensino seriamente prima di decidere la traversata verso lo Yemen.
“Going on Tahriib”, studio commissionato sulla migrazione giovanile e i devastanti effetti sulle famiglie nel Puntland e nel Somaliland, regioni in cui giovani si imbarcano regolarmente in un viaggio rischioso verso l’Europa via Etiopia, Sudan e Libia, cosiddetto “going on tahriib”.
Tahriib coinvolge contrabbandieri che offrono schemi di pagamenti posticipati per incoraggiare i migranti ad affrontare il pericoloso viaggio sottoposti a ricatti, abusi e perfino morte nel deserto e in mare.
Lo studio è stato eseguito dal Rift Valley Institute e scritto da Nimo-ilhan Ali della School of African and Oriental Studies University of London
Anche il GECPD di Galkayo lavora a sensibilizzare le famiglie e i giovani sui rischi dei viaggi. La coordinatrice in una comunicazione del 05 settembre 2019 ci scrive “un obiettivo del nostro programma è anche quello di scoraggiare la migrazione illegale verso l’Europa e il Mondo arabo conosciuto localmente come Tahriib. Lo facciamo impegnando i genitori, fornendo loro gli strumenti perché si attivino con i giovani per evitare che prendano quella strada. Inoltre siamo impegnati direttamente con gli stessi giovani sensibilizzandoli sui pericoli e sui rischi del viaggio infido.
Ci rendiamo però conto che questi sforzi vanno accompagnati dalla creazione di opportunità a livello locale. Questa parte del nostro programma rivolto ai giovani prevede l’impegno dei giovani stessi nello sport e nella realizzazione delle loro competenze e abilità in modo che possano guadagnarsi da vivere. Ci auguriamo di riuscire a lavorare in questo senso per il futuro.”
Indirizzi e siti
Going on Tahriib – The causes and consequences of … – Unicef
https://www.unicef.org › somalia › resources_18762
video
Dangerous Crossings Music Video – Yemen – YouTube
https://www.youtube.com › watch