Spazio Solidale Onlus aderisce alla campagna di raccolta firme per una proposta di legge, sul fenomeno immigrazione – “Ero straniero – L’Umanità che fa bene”.
Una campagna per cambiare il racconto sull’immigrazione, una legge di iniziativa popolare per superare la Legge Bossi-Fini e investire su accoglienza, lavoro e inclusione.
Martedì 12 settembre 2017, in occasione della nostra “Festa della Casa della Solidarietà e dell’Impegno Civile – Giuseppe Barlassina” , che sarà domenica 24 settembre 2017, presso la sede di Via Croce 20, abbiamo organizzato una serata di promozione e raccolta firme della proposta di Legge di iniziativa popolare.
Sono intervenuti:
Curzio Rusnati – Sindaco di Bussero
Laura De Carlo – Legale della Fondazione “Casa della Carità”
Valerio Pedroni – Responsabile Fondazione “Padri Somaschi”.
Gli interventi sono stati di altissima qualità e la serata è stata un successo sia di partecipazione sia di consenso alla proposta.
“Ero Straniero – L’Umanità che fa bene”
I promotori della campagna:
Radicali Italiani – Casa della Carità – ACLI – ARCI – Centro Astalli – Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili – A Buon Diritto Associazione per la Libertà – ASGI
Gli obiettivi della campagna:
- Unificazione nello SPRAR del sistema di accoglienza
Siamo da tempo sommersi da casi di cattiva accoglienza. Esistono e non bisogna mai smettere di denunciarli. C’è però un’altra faccia dell’accoglienza e ben più positiva che va raccontata il più possibile. Diffondere le buone pratiche affinché vengano il pi possibile replicate perché accogliere non significa ospitare in maniera assistenzialistica, ma promuovere percorsi di autonomia e diritti, mediante iniziative di scolarità, di formazione professionale, di lavoro dignitoso e di coinvolgimento nel volontariato, partendo dall’idea che queste persone possano essere una risorsa.
- Nuove modalità di ingresso e contrasto all’irregolarità
A fronte di flussi migratori sempre più “misti”, creare una divisione tra richiedenti asilo e “migranti economici” è difficile, anacronistico e inefficace. È necessario assicurare l’accesso alle domande di protezione e una procedura di esame pi rapida ma che rispetti tutte le garanzie previste dal diritto nazionale e internazionale. Nello stesso tempo, serve una revisione completa dei canali ordinari di ingresso per lavoro, ormai da anni pressoché totalmente inefficaci con l’inevitabile conseguenza di favorire l’irregolarità.
Il reato di immigrazione clandestina, che è ingiusto, inutile e controproducente, va abrogato al più presto. Quanto ai rimpatri, la necessità di renderli effettivi non può costituire giustificazione per accordi internazionali stipulati, senza il controllo del Parlamento, con paesi che violano i diritti umani e non rispettano il diritto internazionale
- Cittadinanza
Il nostro paese, da molti anni, non adegua la sua legislazione sull’acquisizione della cittadinanza al mutuo contesto sociale e troppi cittadini di fatto non sono riconosciuti tali dall’ordinamento.
La legge di iniziativa popolare
“Ero straniero – L’umanità che fa bene. Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”.
I punti proposti in breve:
- Permesso di soggiorno temporaneo per la ricerca di occupazione e attività d’intermediazione tra datori di lavoro italiani e lavoratori stranieri non comunitari
- Reintroduzione del sistema dello sponsor (sistema a chiamata diretta)
- Regolarizzazione su base individuale degli stranieri “eadicati”
- Nuovi standard per riconoscere le qualifiche professionali
- Misure per l’inclusione attraverso il lavoro dei richiedenti asilo
- Godimento dei diritti previdenziali e di sicurezza sociale maturati
- Uguaglianza nelle prestazioni di sicurezza sociali
- Garanzie per un reale diritto alla salute dei cittadini stranieri
- Effettiva partecipazione alla vita democratica
- Abolizione del reato di clandestinità
Per chi volesse approfondire rinviamo ai siti di riferimento “Ero straniero – L’umanità che fa bene”