Riportiamo la lettera pervenutaci dal GECPD sulla situazione in Somalia
Dear Mari Dozio and Spazio Solidale team,
Cara Mari Dozio e team di Spazio Solidale,
Greetings hoping that you are doing well. We are fine.
Saluti nella speranza che stiate tutti bene. Noi stiamo bene.
Grazie per esservi ricordati di noi in questo periodo del EidUlFitr. Come detto, i festeggiamenti per Ramadhan e Eid sono stati di basso profilo rispetto al passato. Il governo aveva imposto restrizioni per gli spostamenti e proibito gli assembramenti comprese le preghiere in moschea e altrove. È stato un momento difficile per le persone, soprattutto considerando il fatto che questo è un momento in cui famiglie e comunità si riuniscono per incontri religiosi o di festeggiamenti. Negli ultimi 4 anni, come GECPD durante l’Eid avevamo aperto l’angolo delle feste dei bambini, che avete visto nel Centro ricreazione, affinché i bambini e le famiglie potessero venire e giocare. Quest’anno non è stato possibile per il divieto assembramenti ma anche perché il dormitorio del Centro è stato messo a disposizione per l’isolamento dei casi positivi di COVID 19. Conoscete i problemi e le debolezze del nostro sistema sanitario e abbiamo offerto il nostro Centro in quanto l’ospedale locale non aveva lo spazio per garantire una struttura di questo genere.
Per quanto riguarda gli esami scolastici, quando è stata ordinata la chiusura delle scuole mancavano 2 mesi e mezzo alla fine dell’anno scolastico. Poiché la riapertura sembrava impossibile in tempi brevi, il Ministero dell’Istruzione ha fornito linee guida per la valutazione degli studenti al posto degli esami di fine anno. Queste comprendono i test di valutazione e gli esami di metà anno fatti per i Livelli da 1 a 7 e da 1 a 3 per le Secondarie. Per gli esaminandi dell’8° Livello e la Quarta secondaria, il Ministero aveva fissato gli esami per il 30 di questo mese ma valutata la situazione attuale, la data è stata rimandata al 27 giugno. Per quel che vediamo non ci aspettiamo miglioramenti e restiamo in attesa di comunicazioni. Per garantire la continuità didattica, il Ministero dell’Istruzione ha introdotto le lezioni on-line anche se la larga maggioranza degli alunni non ha accesso a mezzi tecnologici. La direzione della scuola e gli insegnanti stanno facendo la loro parte organizzando i compiti a casa che possono essere ritirati a scuola dai singoli studenti osservando il distanziamento sociale.
Accanto alla sfida del COVID 19, stiamo affrontando anche la sfida della sicurezza. Proprio 9 giorni fa, a Galkayo abbiamo subito una violenta esplosione che ha fatto 6 vittime, compreso il nostro governatore regionale. Sembra che proprio lui fosse l’obiettivo dell’auto bomba, e Al Shabab ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.
In generale stiamo vivendo una situazione difficile, la gestiamo e speriamo di superarla presto. Ci rendiamo conto che anche la vostra non è una bella situazione e preghiamo e speriamo che tutto torni normale. Siamo solidali con voi contro questa pandemia che ci fa confrontare con nuove sfide. Siamo fiduciosi che alla fine supereremo il periodo.
Un saluto a tutto il gruppo di Spazio Solidale
GECPD Team