Il Calendario 2019: Gioco anch’io?
Gioco anch’io è il calendario dell’Orologiaio Matto 2019 realizzato con i materiali e i disegni prodotti durante i laboratori dell’associazione Le Ali di Bussero (Mi).
Siamo sempre più connessi. Le reti avvolgono il pianeta, nelle “belle” animazioni della tv. Il mercato globalizzato mette a disposizione sempre e ovunque prodotti e servizi “esclusivi”, per tutti quelli che se li possono permettere. Molti sono però “esclusi”, non solo da questi prodotti e servizi ma, addirittura viene loro negato l’accesso a ciò che permette di vivere: cibo, acqua, casa, cure, istruzione, lavoro.
Anche chi ha abilità diverse da quelle conformate e richieste dal mercato può trovarsi escluso dalla scuola, dallo sport, dal lavoro. Quest’anno l’Orologiaio Matto ha collaborato con le famiglie dell’associazione Le Ali di Bussero (Mi) che promuovono iniziative e percorsi per l’inclusione sociale di giovani persone diversamente abili.
Bambine/i e ragazze/i nell’anno scolastico 2017/2018 nei loro incontri del sabato pomeriggio, hanno “viaggiato” per i continenti incontrando persone diverse, le loro storie, i loro cibi ma anche i giochi e gli sport. Insieme agli operatori, a istruttori e praticanti di queste attività, hanno adattato e giocato a cricket, a calcio, praticato judo e scoperto giochi tradizionali dell’Africa, dell’America Latina…
Hanno immaginato e disegnato cinque parchi giochi. Hanno pensato e inserito in questi parchi giochi “inclusivi”. In questi spazi bambine e bambini possono esercitare quel diritto al gioco, al movimento, al ben essere che deve permettere a tutti di dire – gioco anch’io-.
Gioco anch’io è il calendario dell’Orologiaio Matto 2019 realizzato con i materiali e i disegni prodotti durante i laboratori dell’associazione Le Ali di Bussero (Mi)
Spazio solidale impegna il ricavato della vendita del calendario per il sostegno delle iniziative e dei progetti di Galkayo Educational Center for Peace and Development ( GECPD ) di Galkayo in Somalia.
Il calendario è diffuso in gran parte attraverso contatti personali; se conosci persone, associazioni o librerie e che possano essere interessate al nostro lavoro ti chiediamo cortesemente di segnalarlo a info@spaziosolidale.com
Chi volesse contribuire economicamente alla realizzazione dei progetti può utilizzare:
c/c bancario presso la Banca di Credito Cooperativo (Filiale di Bussero), IBAN IT 05 S 08453 32680 000000063534
c/c postale 001028829677
intestato a:
Associazione Spazio Solidale Onlus, C.F. 91538250159
via della Croce, 20 – 20060 Bussero (MI)
specificando sempre la causale:
Progetto Somalia
e-mail: info@spaziosolidale.com – www.spaziosolidale.com
Spazio Solidale è un’associazione Onlus legalmente riconosciuta, pertanto i contributi a essa devoluti sono deducibili o detraibili a livello fiscale come previsto dall’art. 10 del Decreto legislativo 460/97.