Orologiaio matto 2017

Gli alberi sono un elemento comune nella vita della grande parte delle popolazioni  umane. In molte culture gli alberi erano (sono) magici, rappresentavano divinità, agivano nei racconti mitici. Hanno simboleggiato virtù (e vizi ) umani : la saggezza, la forza….In molti di questi racconti l’albero lega l’esperienza quotidiana “visibile” delle sue proprietà e caratteristiche con la percezione o la speranza di altri mondi magari dove le radici scompaiono nel suolo o i rami e le foglie si alzano nel cielo. Mette in comunicazione mondi diversi. In alcune culture l’albero permette allo sciamano di muoversi tra i mondi di la’ e di qua’. Forse era il permanere con le loro presenze, magari imponenti, da una generazione all’altra a raccontare il continuare o il rinnovarsi della vita a fare degli alberi una immagine mitica tanto antica e diffusa.

Nel tempo presente, che il calendario conta nei giorni, rispettare gli alberi può essere un segno di pace. Rispettare non solo quelli del nostro giardino o della nostra città ma anche quelli più lontani spesso rifugio e risorsa di vita di altri umani.

L’albero della vita era comune a molte tradizioni. Due secoli fa vennero innalzati alberi  della libertà per affermare l’uguaglianza e il comune destino delle famiglie umane. Oggi è più che mai necessario un albero della pace di cui tutti ci si senta responsabili per permettergli di vivere .

Il calendario 2017 L’Orologiaio Matto ci parla degli alberi con alcuni testi e con le immagini realizzate da bambini e alunni come specificato in quarta di copertina. Il loro lavoro è stato integrato dal lavoro della redazione del calendario.

file-pdfCopertina

 file-pdfPagine da gennaio a giugno

file-pdf Pagine da luglio a settembre 

file-pdf terza e quarta di copertina